le radici della mia doula

…inizio  ad innamorarmi dell’alchimia che ruota attorno alla nascita nel 2008 e grazie alla fiducia di una mia amica in gravidanza e del suo compagno parto finalmente per il mio grande e lungo viaggio…

Inizialmente studio solo come autodidatta tra libri e video finché casualmente, considerando che il caso non esiste, incontro il nome della doula  ed ecco che riesco a darmi un nome!

 Nel 2010 partecipo a

“The Midatlantic conference on birth and primal health research” nelle isole Canarie con Michel Odent e nel 2011 frequento un  corso di doula in Perù con l’ostetrica Angela Brocker.  

Ed ecco che nel 2012 in una magica alba di luglio, in una casetta immersa tra i Sibillini, in compagnia del mio compagno, del mio cane e di due ostetriche marchigiane, Emanuela Banchetti e Sara Masaccio, viene alla luce la mia più grande stella del mattino: il piccolo grande Sirio. Eccomi finalmente diventata mamma e doula! Ho da poco terminato a Faenza la Scuola delle Doule con l’associazione Eco Mondo-Doula, di cui tutt’ora sono socia, con le formatrici Emanulea Geraci, Laura Casadei, Federica Aicardi (doule) e l'ostetrica Maria Grazia Biagini . All’inizio del 2013  frequento  il workshop  residenziale organizzato dalla doula Clara Scropetta sulla “Nascita, amore e civiltà” con Michel Odent e la doula  Liliana Lammers di “Paramanadoula”.

 

 Dopo l’estate partecipo al corso di “Peer Counsellor - consulente alla pari per l’allattamento materno” secondo il modello Oms e Unicef. Ciò mi permette come madre di seguire altre madri che allattano e se necessario migliorare i metodi di allattamento o prevenire e risolvere eventuali problemi, accogliendo i loro dubbi, le loro difficoltà e trovare insieme la soluzione prima di arrivare  ad operatori sanitari. Nell' aprile del 2014 frequento un corso con l’arteterapeuta australiana Maria Sangiorgi per poter rivivere il mio parto attraverso l’uso del libero movimento e della pittura e nel 2014  frequento la “Doula Summer School” sul tema della spiritualità della nascita e nel 2015 sul tema della "Donna, Doula, Dea". A novembre del 2015 in una casetta di una mia amica di fronte al mare nasce il piccolo grande Sole. Nell'aprile del 2016 partecipo alla formazione tenuta dall'osteopata D.Kanner sull' "Armonizzazione delle cicatrici"  grazie all' associazione

"Un Caldo Abbraccio" di cui sono attualmente socia.

…Sono in continua formazione…


...e altre avventure

  • NASCITA: nasco il 25 settembre del 1977 a Camerano (AN), in una famiglia composta da 5 simpatici membri! 
  • ISTRUZIONE: nel 2003 a Bologna mi laureo presso la facoltà di Sc. della Formazione, corso di laurea in Scienze dell'Educazione 
  • PROFESSIONE: dal 2003 per ben 10 anni lavoro come Educatrice Professionale, nella provincia di Ancona, per alcune Coop. sociali all'interno di scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, centri giovanili, ludoteche, centri handicap, centri residenziali, case di riposo...
  • PROFESSIONE ATTUALE: Nell’estate del 2013 frequento  il corso per diventare Tagesmutter, “mamma di giorno” e nel gennaio del 2014 apro il nido domiciliare “La casa di Libertàsia” dove ospito cinque bimbi compreso mio figlio.
  • FORMAZIONE: nel 2004 ad Ancona nasce "Farfallina" e per altri 10 anni vesto il naso rosso come clown dottore volontario e professionale dell' Associazione Ridere per Vivere - Marche (ora Baule dei Sogni)
  • VIAGGI: dal 2003 inizio a viaggiare oltreoceano sia come backpacker che come volontaria dal naso rosso partecipando a varie missioni.
  • ASSOCIAZIONE: nel 2011 a Camerano (AN) insieme al mio compagno Massimiliano e ad un gruppo di amici, diamo vita all'associazione di volontariato "Missione Coraçao Do Mundo - Onlus"
  • PASSIONI: amo la Madre Terra e i suoi elementi...amo essere vegetariana...amo ogni forma ed espressione artistica come fonte di bellezza...amo danzare...amo praticare yoga e qilingong...amo ridere e ridere...
  • VITA PERSONALE:  nel 2009 conosco Massimiliano, l'Amore della mia vita e nel 2012 diamo alla luce, in una casetta dispersa tra i Sibillini, il piccolo grande Sirio! Nel  2015 in un giorno caldo di novembre nasce in casa la nostra seconda stella ...Sole!

 

...E CREDO CHE TUTTO SIA MERAVIGLIOSAMENTE PERFETTO....