le vostre testimonianze...

...GRAZIE PER AVER CONDIVISO I VOSTRI RICORDI E LA VOSTRA POESIA...
...GRAZIE PER AVER CONDIVISO I VOSTRI RICORDI E LA VOSTRA POESIA...

Mamma Barbara - Fano (PU)

La mia doula  Silvia è stata una benedizione, in un momento della vita in cui mi sentivo sola e sperduta, alle prese con la mia meravigliosa neonata. Non avendo nessun tipo di aiuto ho pensato lungamente di ricorrere alla figura della doula, di cui avevo letto nel libro “La gioia del parto” di Ina May Gaskin. Ci ho messo un po’ per decidermi ma poi, per fortuna, ho trovato Silvia che, con la sua gioia di vivere e positività, mi ha molto alleggerito il carico emotivo e fisico di trovarmi da sola per la prima volta con un neonato ed il suo mondo sconosciuto. Silvia è stata una ventata di aria fresca, mi ha sostenuta  senza farmi sentire giudicata e mi ha insegnato tanto sul maternage ad alto contatto. E’ stato bello stare insieme, fare le passeggiate e le chiacchiere da mammine ed è piaciuto anche alla mia piccola che si abbandonava beata tra le braccia della nostra doula mentre mamma si faceva finalmente una doccia in santa pace.

Quest’ esperienza mi ha permesso di vivere  la bellezza e la magia del contatto profondo con mia figlia, senza più la percezione della fatica che avevo prima o la paura che la piccola prendesse terribili vizi  se la coccolavo troppo (come tutti mi ripetevano) e di questo devo ringraziare la mia doula.

Barbara e Veronica.

 

Mamma Cinzia  e...

 La nostra doula.... è stata una presenza molto importante perché non ci ha fatto sentire sola in un momento in cui io stessa avevo bisogno di essere ascoltata e sostenuta.

Essere una neo mamma è incredibile e difficile allo stesso tempo... Silvia mi ha aiutato a tirar fuori le mie paure ad accettarle e diventare più consapevole delle mie potenzialità!

 Grazie di cuore per avermi guidato e fatto riscoprire la forza che è in me! 

 ... Babbo Michele - Camerano (AN)

La nostra doula è stata una luce che ci ha guidato nel momento più emozionante e intenso della nostra vita.

La nascita di nostra figlia sono stati attimi di grande coinvolgimento e come padre mi sono immedesimato in quella situazione rischiando di trovarmi in balia dei vari condizionamenti, come anche quelli familiari.

Il grande vantaggio, infatti, che abbiamo avuto dalla nostra doula è stato proprio quello di poter contare su una persona ben preparata a sostenere la mamma e a trovare la chiave giusta per tirar fuori il meglio che era in me.

Ci ha aiutato a mettere le cose al posto giusto, lasciando andare le tensioni; provando a gestire le emozioni e quindi vivere questo momento con presenza, rimanendo in ascolto e massima accoglienza.

Sono sempre più consapevole che crescere mia figlia è una preziosa opportunità di crescita personale e mi permette di guardare dentro di me con gli occhi dell’ amore e accettazione.

Grazie da Michele, Cinzia e Emma.


Mamma Noemi e Babbo Roberto - Agugliano (AN)

“A Silvia

Sonavan le quiete

stanze, e le vie d'intorno,

al tuo perpetuo canto,

allor che all'opre femminili intenta

sedevi, assai contenta

di quel vago avvenir che in mente avevi.

Era l'april (il maggio) odoroso: e tu solevi

così menare il giorno. “

Stamane appena sveglia ho pensato a te, attraverso i versi del signor Leopardi...

Non credo sia un caso, ma la seconda strofa della poesia secondo me parla di te...parla del tuo compito di doula scelto profondamente, di accompagnatrice alla nascita e alla vita, parla di quel 4 aprile 2014, parla della nascita di Edoardo, parla della tua compagnia cuore a cuore di quel fantastico giorno così intenso, così pieno di emozioni, di paure, di sguardi, di carezze e di tutto ciò che fa parte di te cara Silvia...

Il ricordo è ancora forte, è fatto di aria fresca, di terra che germoglia, di fuoco ardente, di acqua in tempesta, di suoni dolci e potenti, di colori arcobaleno, di profumo di sandalo, di sapore agrodolce e tantissima tenerezza e conforto che solo tu sai dare...quel giorno il tuo tamburo, i tuoi canti, le maracas, i balli, la frutta, il Campari han fatto si che venisse al mondo, con tanta gioia, grazia e rispetto Edoardo, un bambino splendido, dolce, forte e coraggioso...

Tu la nostra doula ...ci ha accompagnato in questo magnifico percorso del prima, durante e dopo, ci hai fatto vedere ed attraversare le nostre paure e i nostri dubbi e fatto vedere i nostri punti di forza, le nostre vincite ed utilizzare al meglio le nostre risorse di compagni di vita e poi futuri genitori...

Silvia così bella e così grintosa ti posso solo ringraziare per quello che mi hai fatto vedere per quello che hai dato per noi, per il tuo supporto unico... e poi per non dimenticare i tuoi consigli sulla cura della madre placenta la sua essiccazione e i suoi vari usi...e poi l'allattamento al seno, anche qui sei stata super, mi dicevi: "non avere paura", quella paura che a volte fa paura davvero tu l'hai saputa trasformare in coraggio, il coraggio che serve per affrontare una nascita così naturale ma così tanto paurosa perché ci mette in contatto con la nostra essenza...l'essenza della Vita”.

Con immenso affetto

Noemi mamma di Edoardo

 

Mamma Francesca e Babbo Roberto - Camerano (AN)

Alla mia cara doula, amica, accompagnatrice Silvia.

E’ passato quasi un anno dalla nascita di Eric ed il ricordo della gravidanza è ancora vivo in me.

E’ stato il periodo più bello della mia vita, sono stata sempre bene, felice, con tanta energia e soprattutto piena di voglia di vivere il parto come un evento meraviglioso. Alla serenità che mi ha accompagnato in tutto il periodo della gravidanza ha contribuito anche la presenza di Silvia, già mia amica, che ho scelto come doula perché affascinata dai “metodi naturali” di cui è portavoce e per la sua dolcezza e delicatezza con cui affrontava qualsiasi argomento con me e mio marito.

La ringrazio per le volte in cui mi ha aperto il cuore e per le emozioni che ha saputo donarmi.

Ricordo ancora quando sdraiata a terra mi ha fatto chiudere gli occhi e visualizzare il mio piccolino che ancora non conoscevo e che non riuscivo ancora a “sentire come mio” (...da quella volta fu soprannominato “Tarzan”!!!) o il massaggio dolce che mi fece su tutto il corpo.

 Affrontammo per un periodo la possibilità di fare il parto in casa, mi interessava molto e era anche condivisa da mio marito e chi non meglio di Silvia che l’aveva già vissuto con la nascita del suo Sirio!

Silvia mi procurò diversi testi da leggere e video sui parti in casa. Alla fine del percorso mi resi conto di non essere pronta ad affrontarlo, ma sicuramente rimase in me la percezione del parto come un evento desiderabile e da vivere senza timori.

Optai così per un ospedale “amico del bambino” che pur partorendo accanto ad un personale ospedaliero sarei stata seguita maggiormente con metodi più naturali, avrei potuto vivere travaglio libero, allattamento al seno e possibilità di dormire in camera con bambino e compagno. Silvia mi fornì molte istruzioni utili, spiegandomi i diritti che hanno le madri e come per richiedere la placenta, tutti diritti sanciti dalla legge italiana ma di cui veramente poche persone sono a conoscenza.

Più di tutto devo ringraziare Silvia per le volte in cui mi ha aiutato durante l'allattamento al seno soprattutto nelle prime settimane di vita di Eric.

Mi ricordo ancora quando la chiamai in preda alla disperazione con due seni gonfi, doloranti e intasati, duri come il marmo! Non sapevo cosa fare, Eric non riusciva a tirare il latte e io ero nel panico più totale.

Chiamai Silvia e lei subito arrivò in mio aiuto! Facemmo insieme gli impacchi caldi e i massaggi al seno.

Poi mi aiutò a far uscire il latte manualmente, mi fece fare il contatto pelle a pelle, aiutò Eric a riattaccarsi al seno, mi insegnò diverse posizioni di allattamento per evitare ulteriori intasamenti.

Mi diede tanto supporto, sempre con la sua delicatezza e sensibilità, mi stette vicino fino a che non ebbi più problemi con l’allattamento.

Se ancora oggi sto allattando con tanta gioia Eric, che ha quasi un anno, devo ringraziare anche lei.

Grazie Silvia per la tua infinita dolcezza e sensibilità con cui mi sei stata vicino durante la gravidanza e ogni volta che ho avuto bisogno.

Franci


Mamma Valentina e Babbo Paolo - Chiaravalle (AN)

La nostra doula è Silvia...

L'estate ce l'ha portata con un caldo soffio e con

tanti cuscini per sostenere una mamma e il suo bambino che ancora non si

conoscevano. Ha usato il linguaggio dell'amore e delle morbide carezze quando le

parole erano troppo difficili da dire... poi ha aiutato una mamma e un papà a

non sentirsi soli nei primi momenti di caos dopo il parto. E' Silvia, questo e

molto altro che scopriremo in futuro, la doula del nostro cuore.

Una farfalla dalle ali delicate e forti che è venuta a fare una sosta d'amore nella nostra

casa e nei nostri cuori.

Valentina, Paolo, Francesco e Rossini (the cat)

 

Mamma Silvia e...

Cara amica e grande sorella di vita ricordo e sorrido pensando a più di un anno e mezzo fa, quando il piccolo abitante del mio grembo aveva deciso di nascere in casa in quella magica notte di aprile al lume di candela...

c'eri anche tu con il tuo piccolo Sirio... e poi ripenso con amore quando, dopo la sacra nascita, eravamo tutti sul materassone nella piccola cameretta e tutti i pupi erano ormai svegli e rispettosi di quella magica energia che sapeva di placenta!

Mi porto nel cuore il ricordo di come eri incuriosita, attenta ed innamorata della grande madre, la placenta, e del tuo essere così leggero, pittoresco, colorato e sempre presente nel prenderti cura di me, di noi, del tutto.

Sento vivo in me non solo il ricordo, ma anche la fortuna di averti come amica e di condividere con te le stagioni della vita....

nel cuor Silvia

... Babbo Cristian-Chiaravalle (AN)

Era una sera di primavera e la magia di un aria nuova incominciava a prendere forma.

Mia moglie era rientrata da poco dal Blessingway fatto con Silvia e le sue amiche in mezzo ad un bosco...

Subito  dopo cena mi disse che era  arrivato il momento di accogliere tra le nostre braccia il fratellino della piccola Lucilla, di quasi tre anni, che si era appena addormentata con una storia di amore.

Era giunto il momento di dedicarci a noi...

Dopo aver creato l' atmosfera giusta per accogliere e per far rilassare la mamma è arrivata Silvia, nostra

amica e doula, si e subito sentita la sua presenza nel silenzio dei gesti, pensieri, sguardi ed emozioni.

Insieme abbiamo trascorso questo tempo facendo rilassare la mamma e standole vicino ad ogni sua richiesta .

Il momento e stato unico, Samuele era finalmente tra noi e subito dopo anche Lucilla si era svegliata e Silvia la prese in braccio portandola a completare la famiglia...

Era proprio un bel quadretto, eravamo tutti insieme mentre la nostra amica doula cantava dei canti sacri

sud-americani aspettando l'arrivo dell'attesa placenta. Abbiamo fatto la nascita lotus, evitando di tagliare il suo cordone e aspettando che cadesse da solo.

Ora che sto scrivendo queste righe voglio ulteriormente ringraziarla per quanto della sua anima ci ha donato....

Grazie Cristian